Processo di Recupero
Quando un pneumatico non ha più le caratteristiche indispensabili per una prestazione sicura ed efficiente, neanche attraverso la ricostruzione, diventa "fuori uso" – ovvero un rifiuto. Lo smaltimento di pneumatici fuori uso (PFU) costituisce uno dei maggiori problemi ambientali ai giorni nostri, in quanto le parti che li compongono si caratterizzano per una scarsa biodegradabilità .
La mission della Baucina Recycling Tyres è il riciclaggio dei pneumatici fuori uso, trasformando un elemento classificato come rifiuto in una nuova serie di applicazioni, dando una nuova vita e nobilitandolo attraverso vari stadi e processi di lavorazione meccanica.
Il pneumatico dopo la prima fase di trattamento (ciabattato di gomma) può essere utilizzato per il recupero energetico, considerando il suo elevato potere calorifico presso impianti abilitati al trattamento su altiforni ( cementerie / termovalorizzatori),
Altro processo di riutilizzazione del pneumatico fuori uso, viene eseguito attraverso una serie di macchinari industriali che permettono di arrivare ad una produzione di granuli in gomma (SBR), tali elementi possono essere utilizzati per la costruzione di pavimentazioni antishock, sia in mattonelle stampate che costruiti in opera , aree gioco per bambini, anche con granuli nobilitati e colorati, materiali per l'isolamento acustico con produzione di lastre fonoassorbenti di vari spessori e pezzature, sia in lastre che in rotoli calandrati. Produzione di polverini di gomma per la realizzazione degli asfalti modificati.
Guaine fonoassorbenti
L'inquinamento acustico è uno dei problemi che affligge la nostra società con i sui prodotti fonoassorbenti, fornisce una soluzione eco-compatibile e tecnologicamente avanzata per la risoluzione definitiva di questo problema.E’ un prodotto adatto per risolvere i problemi sia di fonoassorbenza verticale che fonoassorbenza orizzontale come abitazioni, uffici, ospedali, alberghi, ecc.
Descrizione tecnica:
La guaina fonoassorbente è prodotto che si presenta in rotoli con spessore che varia da 3 a 15 mm, larghezza 100 cm la lunghezza che varia a seconda dello spessore in base al peso, secondo le norme vigenti per il trasporto. Il colore di questi materiali è unicamente nero. Le guaine sono costituite da mescole di gomme sintetiche provenienti dal recupero dei PFU (pneumatici fuori uso), legati da poliuretani polimerizzati in massa.
Pavimentazione Antitrauma
La caratteristica principale dei materiali ANTISHOCK, è quella di eliminare le cause di incidenti in aree esterne dove abitualmente si corre, si salta, si gioca, si cammina. Essa è indicata per parchi gioco, campi da golf, piste ciclabili, aree ricreazioni e giardini privati.
Interamente costruita in granuli di gomma riciclata, è un prodotto d'assoluta qualità, testato e omologato, conforme alle direttive imposte dalla normativa . Caratteristica peculiare della sua struttura è un facile drenaggio dell'acqua. Spesso si possono installare direttamente sul suolo senza costosi lavori preparatori. Disponibile in varie misure e colori, si propone come soluzione ideale per garantire a grandi e piccoli, una superficie sicura su cui giocare e divertirsi.